Una famiglia ospitante è quella che decide di dare gratuitamente vitto e alloggio a un giovane di nazionalità diversa da quella del paese ospitante e quando previsto una paghetta settimanale.
La famiglia ospitante può optare per un’au pair, un demi pair oppure un tutor.
L’ospite sarà considerato come un membro della famiglia, ed avrà una camera propria dove poter studiare e la possibilità di frequentare un corso di lingua italiana.
L’au pair o la demi pair si prenderà cura dei bambini e sarà impegnata in piccole faccende domestiche quotidiane.
Il tutor farà giornalmente qualche ora di lezione della propria lingua madre.
La famiglia ospitante avrà il compito di aiutare l’ospite ad inserirsi accogliendola amichevolmente, sapendo che all’inizio del suo soggiorno incontrerà difficoltà di espressione e nuove abitudini da comprendere e da seguire.
Au pair:
Tutor:
Summer Au pair-walk and talk:
Studente demi pair – English mother tongue au pair:
2. Iscriviti
(se sarete ritenuti idonei vi verrà richiesta la quota di iscrizione e qualche foto da affiancare al vostro profilo)
3. Scegli il candidato
( uno a uno ti verranno proposte delle candidature con cui farai i colloqui, conferma la tua preferenza)
4. Firma l’agreement
con la ragazza, salda la quota del programma.
5. Arrivo del candidato
nella data da voi concordata
Il vostro ospite terrà in ordine e pulita la propria camera e provvederà personalmente alla propria biancheria e al proprio guardaroba (lavatura e stiratura, ecc).
Tra la famiglia e l’au pair verrà stipulato un accordo scritto in cui si specificano i doveri dell’ospite e le abitudini più rilevanti della famiglia prima dell’arrivo dell’ospite.
Generalmente il tempo che l’au pair deve dedicare alla famiglia non supera le 5/6 ore al giorno e dovrà essere concentrato nella prima parte della mattinata o nel pomeriggio in modo tale che ad essa rimanga mezza giornata libera per sè.
Qualora si verifichi qualsiasi tipo di problema d’incompatibilità tra l’ospite e la famiglia tale che non sia possibile continuare il programma (entro due settimane) nei soggiorni superiori ai 3 mesi, l’Agenzia provvederà a trovare un altro collocamento all’au pair e una nuova au pair alla famiglia (compatibilmente con la effettiva disponibilità di candidate con le caratteristiche richieste dalla famiglia ospitante).
Evidenziamo che la celerità nell’assegnazione dell’au pair dipende dall’effettiva disponibilità al momento della richiesta di una ragazza adatta alle caratteristiche e alle richieste di ciascuna famiglia.
La proposta di candidature inizierà nel momento in cui l’agenzia avrà ritenuto idonea la famiglia alla partecipazione al programma e ricevuto dalla famiglia la quota associativa.
L’ ospite terrà in ordine e pulita la propria camera e provvederà personalmente alla propria biancheria e al proprio guardaroba (lavatura e stiratura, ecc) e si renderà disponibile a dare un leggero aiuto nei lavori domestici non pesanti.
Il giovane ospite si rivelerà un valido aiuto per la cura dei bambini:
baby-sitting, accompagnarli a scuola, portarli alle attività sportive, al parco, assisterli nei pasti, impartire lezioni di lingua straniera, fargli il bagnetto, vestirli e farli giocare.
L’ospite si occuperà anche della pulizia della propria camera e la cura del guardaroba (lavatura e stiratura) dei bambini
Sono esclusi i lavori domestici pesanti perché nessun nostro candidato è, e non deve essere considerato, un domestico, date le sue caratteristiche e l’esclusivo scopo culturale del suo soggiorno in Italia.
Uno sconto del 50% verrà attuato sulla quota del programma, qualora ci sia già stata una preselezione, cioè il giusto match con potenziali candidati non della nostra associazione e richiediate l’assistenza per il controllo dei documenti, la redazione dell’agreement, iscrizione alla scuola a prezzi ridotti, consulenza per il visto e quant’altro necessario per finalizzare il rapporto
Oltre al pocket money settimanale ed un’eventuale assicurazione sanitaria la famiglia dovrà far fronte alle spese di agenzia per la partecipazione al programma.
Tariffe Agenzia per le Famiglie Ospitanti Au Pair in base alla lunghezza del programma:
NNon è sempre inclusa in questo programma, potrebbe essere necessario richiedere un preventivo, clicca qui
La ragazza avrà l’obbligo di frequentare le lezioni tutti i giorni, in accordo con la famiglia si decide il momento migliore (mattina, pranzo o pomeriggio), la ragazza aiuterà nella cura dei bambini per circa 20-25 ore alla settimana e due o tre sere (alla settimana) sarà disponibile a fare la baby sitter.
La maggior parte dei candidati a questo programma sono di madrelingua inglese: Americani, Australiani, Canadesi o della Nuova Zelanda, sono giovani e si impegnano pagando la scuola in anticipo, (circa 3000 euro per sei mesi).
Il demi pair program per la famiglia presuppone un impegno economico maggiore:
©Copyright 2020 International Au Pair Italy®
Web Design: Alberta Colombo, handled by Elettromik.it